Palazzo Bonaretti

Nel centro storico di Novellara si affaccia, direttamente sulla piazza principale della città, piazza Unità d’Italia, il prestigioso “Palazzo Bonaretti” , restaurato alla fine del 1800 . Novellara , cittadina di circa 14.000 abitanti situata nella pianura reggiana, ha avuto nel 2003 il riconoscimento di “città d’arte” per la presenza di un impianto urbanistico originario , risalente al ‘500 , rimasto pressoché integro fino ad oggi e numerosi edifici monumentali , voluti dai Gonzaga e progettati da Lelio Orsi. Il cuore della città è la piazza Unità d’Italia, di forma rettangolare con proporzioni auree , contornata da ampi portici e chiusa , ad Ovest, dalla chiesa collegiata di S.Stefano .

Il progetto di recupero di “Palazzo Bonaretti” si pone come obiettivo la creazione di spazi con diverso uso e valenza che vanno dal culturale all’eno-gastronomico, dal ricreativo all’abitativo, dal commerciale ai servizi.
La parte progettuale più rilevante , su cui ruota tutto l’intervento , è sicuramente la trasformazione del cortile interno in una sala multifunzione ( convegni, incontri , spettacoli, cene di gala, esposizioni, etc. ) dotata di una innovativa copertura mobile e trasparente.
Al P.T. una parte degli spazi esistenti verranno destinati per implementare le attività già esistenti nella adiacente “Galleria S.Stefano”, con ampliamento del bar degustazione e gourmet e la annessa libreria .
Sul lato opposto del cortile , rispetto al bar-libreria, troverà sede la grande cucina , progettata con l’ausilio della Scuola Italiana di Alta Cucina di Colorno , che ha dato un forte contributo per l’organizzazione degli spazi e servizi annessi. La cucina servirà il ristorante di qualità che si insedierà al piano primo, con ampia veduta sulla piazza Unità d’Italia e con loggiato interno , nonché il negozio di gastronomia , con pasta fresca e prodotti tipici locali posto al P.T. direttamente sul portico pubblico , e la pasticceria, in un locale che sarà annesso al bar ampliato , nonché un locale sito nell’interrato del cortile , destinato alla conservazione e degustazione di un’ampia selezione di vini e prodotti tipici locali, quali salumi e parmigiano-reggiano.
Al secondo e terzo piano di palazzo Bonaretti , saranno realizzate complessivamente n.6 suite, di livello qualitativo particolarmente elevato.
Completano l’intervento spazi di servizio alle attività culturali in programma , quali reception ed uffici , magazzini, spazi pluriuso .
Una particolare scala in vetro ed acciaio , semicircolare , con ascensore panoramico , posta nell’angolo N-E del cortile, assicurerà i collegamenti verticali tra le varie parti .

Dal punto di vista numerico l’intervento si sviluppa su un’area di circa mq. 660, di cui circa 520 mq. coperti dai fabbricati esistenti e circa 140 mq. di area cortiliva scoperta. Complessivamente la superficie di pavimento interessata dall’intervento , sui vari piani , interrato compreso, è di circa 920 mq.

I lavori di costruzione inizieranno nel 2011 , per essere terminati nell’arco temporale di circa 18 – 24 mesi .