Il progetto culturale

Il codice etico che regola il progetto economico, così come il forte senso di appartenenza al territorio di ACANTO s.r.l. sono alla base del progetto culturale della società. La ricerca di un rapporto e di un radicamento approfondito con la storia, l’ambiente naturale e la collettività si associano, nella visione di ACANTO s.r.l., ad un programma dinamico che guarderà oltre i confini locali favorendo ogni occasione di scambio e di confronto.

Il Caffè letterario di Palazzo Bonaretti

Sede naturale dell’iniziativa di ACANTO s.r.l. sarà il “Caffè letterario di Palazzo Bonaretti”, recentemente rilevato, di cui è prevista la riqualificazione e il rilancio con l’obiettivo di affermarlo come una originale e riconoscibile realtà nel mondo dell’offerta culturale e della ristorazione non solo locale. Per questo è previsto il potenziamento della libreria ampliata e caratterizzata da speciali sezioni tematiche dedicate al territorio ed alle sue tipicità che il pubblico potrà acquistare e degustare anche nelle proposte di chef di livello internazionale.
Al “Caffè letterario di Palazzo Bonaretti” la cultura e la socialità usufruiranno inoltre di appropriati spazi riservati a conferenze, presentazioni, incontri, riunioni private, meeting e celebrazioni familiari.

Comunicazione Web

Il piano di ACANTO s.r.l. si evolverà anche nel mondo del web in partnership con Netribe s.r.l., azienda leader in campo nazionale nello sviluppo di applicazioni web based dedicate alla comunicazione, alla valorizzazione di contenuti culturali e sistemi museali (Palazzo Strozzi, Firenze, Soprintendenza Archeologica di Pompei, Museo di Storia Naturale, Firenze, Sistema Museale della Provincia di Modena, Spazio Gerra e Settimana della Fotografia Europea, Reggio Emilia).
Il progetto culturale di Acanto s.r.l. sarà comunicato nel web con soluzioni multimediali in grado di anticipare all’utente il sapore dell’esperienza che poi si troverà a vivere, così come le informazioni necessarie alla fruizione dei servizi e dell’offerta verranno diffuse con puntualità per mezzo di mailing–list e news letter.

Partnership culturali

L’ampiezza del progetto culturale di Acanto comporta la necessità di mantener vivo il confronto con il mondo della ricerca e della formazione. Sono avviati per questo contatti con il Politecnico di Milano e con il suo Polo Regionale di Mantova nella prospettiva di attuare forme di collaborazione. I temi della cultura della ristorazione e dell’accoglienza saranno affrontati con il sostegno di ALMA, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale.